Zuppa di fagioli cannellini

Iniziano le giornate più fredde e vuoi portare a tavola qualcosa di caldo?

Bene! Allora puoi fare come abbiamo fatto noi, ci siamo orientati in una buona zuppa di fagioli cannellini.

Ingredienti della zuppa:

- fagioli cannellini bio

- passata di pomodoro bio (fatta in casa)

- prezzemolo bio (del nostro orto)

- timo bio (del nostro orto)

- cipolla bio

- peperoncino bio

- olio extra vergine di oliva bio

- sale rosa grosso dell'Himalaya

Procedimento

Innanzitutto ti ricordo di tenere i fagioli cannellini in ammollo per 24 ore prima di procedere con la preparazione della zuppa, questo accorgimento farà si che andranno disperse le sostanza tossiche e il fagiolo diventerà molto più digeribile ed assimilabile dal nostro organismo.

Inoltre ti ricordo di lavare bene i fagioli prima di metterli in ammollo, di cambiare l'acqua di ammollo almeno un paio di volte e di risciacquarli bene prima di portarli a cottura.

Noi teniamo i legumi in ammollo con un cucchiaio di aceto di mele e l'alga kombu, se vuoi saperne di più vai alla pagina Legumi bio.

Bene, ora procediamo con la preparazione della zuppa di fagioli cannellini.

Per la cottura della zuppa noi utilizziamo la Instant Pot ovvero la pentola a pressione elettrica, facile da utilizzare e veloce nella cottura.

Inseriamo all'interno della pentola la passata di pomodoro, il prezzemolo, il tipo, la cipolla tagliata a fettine, il peperoncino e un filo d'olio.

Una volta pronto il sugo, aggiungiamo i fagioli cannellini, l'acqua e il sale. Mettiamo il coperchio alla pentola e impostiamo il timer su 30 minuti, considerando 20 minuti circa che impiega la pentola per andare in pressione, con meno di un'ora la nostra zuppa sarà pronta.

Ed ecco qua che la nostra zuppa di fagioli cannellini è pronta per essere portata a tavola.

I fagioli piacciono molto anche ai bambini, attenzione a non esagerare con il peperoncino, magari anziché metterlo in cottura puoi aggiungerlo in un secondo momento.

Per la preparazione del sugo puoi scegliere anche qualche altra spezia, ad esempio il basilico o la salvia, a seconda del gusto che ti rimane più piacevole.

Noi aggiungiamo alle zuppe il nostro mix di semi bio, ovvero un mix di semi di lino scuro, semi di lino dorato, semi di chia, semi di papavero, semi di girasole, semi di zucca, semi di sesamo, semi di canapa, tostati al forno così da integrare vitamine e sali minerali importanti per la nutrizione dell'organismo.

Se sei interessato al mix di semi bio o ad una singola tipologia di seme biologico o anche più di una, contattaci.

La zuppa di fagioli è un'ottima soluzione per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, poiché i legumi sono la miglior fonte di proteine vegetali, ma è un'ottima soluzione anche per chi mangia senza glutine e vuole un cibo ricco di sostanze nutrienti e godere di tutti i benefici che i legumi apportano all'organismo come ad esempio sono importanti per la circolazione, per ridurre i livelli di colesterolo e glicemia, per mantenere in salute gli organi interni come lo stomaco, l'intestino, il fegato, i reni, o anche organi come gli occhi, o ancora la pelle, i capelli, insomma di benefici ce ne sono molteplici.

Marta, ottobre 2017.

Ti lascio qui sotto alcuni prodotti che puoi acquistare direttamente online e ricevere comodamente a casa tua.

Noi preferiamo utilizzare le spezie fresche per la preparazione dei nostri piatti, infatti raccogliamo direttamente le spezie dal nostro orto, ma in alternativa vanno bene anche quelle essiccate.