Associazione Culturale Libellula - I cereali BIO senza glutine

Le proprietà dei cereali biologici senza glutine che utilizziamo nella nostra alimentazione

Riso basmati - Avena - Miglio - Quinoa - Grano saraceno - Mais

Riso Basmati BIO

> Il riso basmati

Il riso basmati ha un sapore caratteristico, profumato, gradevole e saporito da consumare anche scondito. Il basmati è una tipologia di riso che risulta essere più facile e veloce da digerire grazie alla presenza di un amido chiamato amilosio, conferisce un elevato senso di sazietà, non provoca gonfiori, ha un indice glicemico più basso rispetto ad altre tipologie di riso bianco. Apporta energia e nutrimento all'organismo, ai vari tessuti, senza andarlo ad appesantire ma mantenendolo leggero, è povero di grassi, ricco di carboidrati, sali minerali e fibre. Tra i benefici troviamo inoltre che è un ottimo riequilibrante per lo stomaco e le funzioni gastriche, per l'intestino e le funzioni intestinali, per il cuore e la funzione sanguigna.

Avena BIO

> L' avena

L'avena è un cereale che apporta energia e nutrimento all'organismo grazie soprattutto alla presenza di carboidrati e di vitamine del gruppo B, ha un basso indice glicemico, riduce il livello di colesterolo nel sangue. E' ricca di fibre che proteggono l'intestino, stimolando il transito intestinale, prevenendo casi di stipsi ed eliminando quindi le sostanze di scarto dell'organismo. Le fibre aumentano anche il senso di sazietà, placando l'appetito e la fame nervosa. Tra i vari cereali l'avena è importante per la sintesi proteica, per la quantità decisamente maggiore di lisina che contiene. L'avena inoltre aumenta le difese immunitarie, rafforza le ossa e i denti, protegge l'apparato respiratorio prevenendo l'asma e la rinite allergica, apporta benefici alla tiroide. L'avena ha inoltre proprietà antinfiammatorie, e previene la formazione di tumori riducendo la formazione e l'espansione di cellule tumorali.

> Il miglio

Il miglio è un cereale ricco di carboidrati, sali minerali, vitamine e fibre, contiene proteine facilmente assimilabili e con una elevata qualità proteica rispetto agli altri cereali. Tra le caratteristiche del miglio lo ricordiamo come un ricostituente ed un energizzante, oltre ad essere un antistress naturale e un alleato per favorire il buon umore. Il miglio è un alleato della bellezza, rinforza la pelle, i capelli, le unghie, le ciglia e i denti, ne rinforza la struttura e stimola la produzione di collagene. E' un ottimo alcalinizzante quindi indicato nelle situazioni di acidità di stomaco, riduce il colesterolo e grazie alla presenza di fibre insolubili, previene la formazione di calcoli biliari.

Quinoa BIO

> La quinoa

La Quinoa non è un vero cereale ma è un vegetale che appartiene alla famiglia dello spinacio e della barbabietola da zucchero, è ricca di proteine, carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali, è molto energizzante e nutriente. Il suo consumo aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, la perdita di tono muscolare ed i crampi, inoltre è svolge la funzione di antiossidante quindi aiuta a combattere i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare.

> Il grano saraceno

Il grano saraceno è un seme che appartiene alla famiglia del rabarbaro e dell'acetosa. Il suo consumo apporta beneficio al sistema cardiovascolare, riduce lo sviluppo del colesterolo e della pressione alta, contiene flavonoidi che agiscono come antiossidanti, mantiene bassi i livelli della glicemia riducendo il rischio di diabete, aiuta a prevenire i calcoli biliari.

Noi utilizziamo la farina di grano saraceno nella preparazione di pane, dolci, biscotti, etc... .

> Il mais

Il mais è un cereale che svolge la funzione di antiossidante, disintossicante e depurativa, mantiene in salute i reni, consigliato in caso di anemia, è un ottimo rimedio contro la cellulite, è facilmente digeribile ed un ottimo alleato per lo stomaco e l'intestino, viene usato come calmante naturale, rallenta l'assorbimento degli zuccheri, mantiene bassi i livelli glicemici ed il colesterolo.

Noi utilizziamo l'amido di mais nella preparazione di pane, dolci, biscotti, etc... .

Il mais a chicco lo utilizziamo per fare i pop corn in modo sano e naturale con la nostra macchina per fare i pop corn che riscalda ad aria, dove non serve aggiungere l'olio. Sono pronti in pochi minuti, non sporca la cucina ma soprattutto sono gustosi e genuini da mangiare, senza grassi aggiunti.