La pacciamatura

La pacciamatura della seconda sezione di terreno dedicata all'orto

La pacciamatura è una tecnica che ripropone quello che succede già naturalmente in natura, nei boschi e nelle foreste, dove possiamo trovare sul suolo foglie secche e rami, che accumulati sul terreno formano uno strato protettivo che si decompone lentamente arricchendo di elementi nutritivi il terreno sottostante.

Dopo aver piantato ed annaffiato le piantine abbiamo deciso di procedere con la pacciamatura dell'orto, dove per pacciamatura si intende quindi la copertura del suolo.

Ci sono modi diversi per pacciamare il terreno, noi abbiamo scelto una pacciamatura naturale, organica, biologica, economica ed indicata per la coltivazione dell'orto biologico ovvero la paglia.

Questa tecnica di coltivazione ha notevoli vantaggi, tra i quali:
- protegge il terreno dagli sbalzi di temperatura creando uno strato isolante, questo ci permettere durante la stagione invernale di avere le piantine protette dal freddo e dal gelo;
- protegge le piante dall'azione diretta degli agenti atmosferici, evita l'erosione provocata dal vento ed il ruscellamento causato dalle precipitazioni;
- la paglia mantiene il terreno più umido così da rendere meno frequenti le irrigazioni, massimizzare il risparmio idrico e il tempo nel lavoro;
- contrasta in maniera naturale la germinazione e la crescita delle erbe infestanti, evitando così di procedere con l'estirpazione delle stesse, quindi un risparmio nel tempo di lavoro. Inoltre la vegetazione spontanea, per svilupparsi, toglie energia ed elementi nutritivi al terreno dove crescono le nostre piante e alcuni tipi di erbe infestanti sono i principali vettori di parassiti e malattie, che possono mettere a rischio il nostro orto. Quindi una buona pacciamatura evita di compromettere la vitalità delle piantine dell'orto e permette fin da subito una crescita sana ed ecologica della pianta;
- una volta terminato il ciclo di coltivazione, la paglia sarà lavorata con il terreno, quindi non c'è bisogno di rimuoverla, in quanto apporta sostanza organica ed elementi nutritivi al terreno stesso;
- pacciamare un orto con materiale organico rende il terreno più fertile ed equilibria il bilancio nutritivo;
- viene impedita la formazione di una crosta superficiale sul terreno, che mantiene la sua struttura e non si compatta;
contribuisce a rendere il suolo più morbido evitando l'erosione del suolo, e soprattutto mantiene il terreno permeabile all'acqua e ben arieggiato. Una maggiore areazione del suolo è importante per lo sviluppo radicale in quanto migliora il rapporto acqua-aria e aumenta il tasso di mineralizzazione della sostanza organica, mettendo così a disposizione delle piante molte risorse nutritive. Avremo così una crescita forte e salutare delle nostre piante.