Zuppa di fagioli borlotti

Segui un'alimentazione vegetariana o vegana e non sai come integrare le proteine?

I legumi sono la miglior fonte di proteine vegetali che abbiamo a disposizione.

Come preparare una zuppa di fagioli borlotti bio in modo semplice, mantenendo intatte tutte le proprietà nutritive?

Gli ingredienti per questa zuppa sono:

- fagioli borlotti bio

- carote bio

- porro bio

- cipolla bio

- timo bio

- olio extra vergine di oliva bio

- sale rosa grosso dell'Himalaya

Abbiamo scelto di usare i fagioli borlotti, ma vanno benissimo anche altre tipologie di fagioli come i cannellini ad esempio o quelli rossi!

Il procedimento

Innanzitutto se vogliamo mangiare i legumi, dobbiamo avere l'accortezza di ricordarci il tempo di ammollo prima della cottura. Noi li teniamo a bagno 24 ore! La procedura di ammollo la puoi trovare alla pagina i Legumi bio

Ti ricordo che i fagioli vanno lavati bene prima di metterli in ammollo. Durante il tempo di ammollo vanno risciacquati almeno un paio di volte. Terminato il tempo di ammollo vanno risciacquati ulteriormente. Questo procedimento permette di andare a togliere tutte le sostanze tossiche per l'organismo e a rendere i legumi facilmente digeribili ed assimilabili così da integrare tutte le proprietà nutritive di cui sono ricchi e godere dei benefici che apportano all'organismo.

Se vuoi saperne di più vai alla pagina dei Legumi bio o contattaci direttamente.

Per cucinare la zuppa noi utilizziamo la Instant Pot, ovvero la pentola a pressione elettrica, che con meno di un'ora abbiamo la nostra zuppa bella che pronta!

Come prima cosa facciamo il soffritto con un filo di olio, le carote, le cipolle, il porro tagliati a fettine ed il timo.

Una volta che si sono appassiti e rosolati, aggiungiamo i fagioli borlotti, l'acqua ed il sale grosso. Impostiamo il timer della Instant Pot su 30 minuti ed attendiamo la cottura che mediamente è di 50 minuti, considerando che la pentola ne impiega una ventina per andare in pressione.

Ed ecco qua la nostra zuppa pronta per essere portata a tavola!

Solitamente noi aggiungiamo il nostro mix di semi bio, che è un mix di semi di lino scuro, semi di lino dorato, semi di chia, semi di sesamo, semi di papavero, semi di girasole, semi di zucca e semi di canapa, tostati al forno, così da integrare tutte le vitamine e i sali minerali di cui l'organismo necessita per mantenersi sano ed in salute.

Come accennato all'inizio, per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, la miglior fonte di proteine di origine vegetali sono i legumi. Noi utilizziamo principalmente i fagioli borlotti, i fagioli cannellini, i fagioli azuki, i ceci, le lenticchie decorticate e i piselli decorticati.

Con i ceci, le lenticchie ed i piselli abbiamo prodotto anche la farina con il nostro macinino a pietra e le utilizziamo insieme per fare la farinata di legumi ad esempio, o anche la vellutata di verdure!

Insomma i legumi si possono usare in molteplici modi, per fare i falafel, l'insalata estiva conditi con pachino, cipolla e rucola ad esempio per quanto riguarda i fagioli cannellini ed i ceci, o conditi con pomodori, carote, sedano, peperoni, cipolla, porro ad esempio per quanto riguarda i fagioli borlotti.

Sono molte le varianti per nutrirsi con i legumi e noi li abbiamo nella nostra alimentazione mediamente tre volte alla settimana.

Marta, ottobre 2017.

Qui sotto ti lascio il link per acquistare qualche ingrediente online se non sai in quale negozio andare o se preferisci ricevere direttamente i prodotti comodamente a casa.