Zucca e ceci al timo

Stanchi dei soliti ceci con il rosmarino? Oggi proponiamo una versione differente.

Il piatto che andiamo a preparare è una valida alternativa ai ceci con il rosmarino, ovvero i ceci con la zucca ed il timo.

Gli ingredienti che abbiamo utilizzato sono:

- i ceci biologici

- la zucca biologica

- la cipolla biologia

- il timo biologico

- il brodo vegetale biologico

- l'olio extra vergine di oliva

- il sale rosa grosso dell'Himalaya

Questa ricetta è senza glutine e vegana.

I ceci per la preparazione di questo piatto sono stati tenuti in ammollo per 48 ore con aceto di mele e alga kombu. Abbiamo sciacquato abbondantemente i ceci prima e dopo l'ammollo ed abbiamo cambiato l'acqua più volte durante il tempo di ammollo.

Se vuoi saperne di più su come procedere nell'ammollo dei legumi, vai alla pagina legumi bio.

I ceci li abbiamo fatti cucinare nella Instant Pot aggiungendo acqua fino a circa due dita sopra il livello dei ceci all'interno della pentola, il timo, il brodo vegetale, il sale e l'olio ed impostando il timer su 45 minuti.

Ora ti illustro come procedere nella preparazione della zucca.

Nella prima foto ci sono i nostri ingredienti: la zucca, la cipolla ed il timo.

Iniziamo dunque con il tagliare la cipolla, che come potete notare è stata tagliata a dadini ma poiché deve essere soffritta, sarebbe preferibile tagliarla a fettine sottili.

La zucca è stata tagliata a metà, una metà la usiamo per la preparazione di questo piatto, mentre l'altra metà la lasciamo per cuocerla in un altro modo. Come si prepara la zucca?

Innanzitutto vanno tolti con un cucchiaio i semi che si trovano all'interno e poi va sbucciata, quindi con un coltello andiamo a rimuovere la parte di buccia esterna. Questa zucca è particolarmente morbida quindi questa operazione rimane molto semplice e veloce da fare. Una volta sbucciata, la tagliamo a dadini piccoli poiché la cottura verrà fatta in padella.

Ed ecco qua che una volta tagliata la cipolla e la zucca procediamo con la cottura.

In una padella mettiamo a scaldare un filo di olio, aggiungiamo la cipolla ed il timo e lasciamo rosolare ed appassire. Dopo di che mettiamo nella padella la zucca ed il sale e la lasciamo cuocere a fuoco lento fino a quando non diventa morbida e la lasciamo un po' rosolare.

Una volta pronti i ceci, li scoliamo e li aggiungiamo nella pentola cosi da farli insaporire con la cipolla, il timo e la zucca, li lasciamo un po' a fuoco basso mentre li giriamo con il cucchiaio di legno. Ed dopo pochi minuti il nostro piatto è pronto.

Ed ecco qua il nostro piatto.

Oltre ai ceci con la zucca ed il timo, vicino abbiamo aggiunto un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio e una fetta dell'altra metà di zucca che avevamo lasciato da parte prima, poiché l'abbiamo cotta al forno.

Questo piatto è veramente delizioso e sostanzioso, completo di tutto ciò di cui l'organismo ha bisogno per il suo mantenimento, ovvero proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine e fibre, dove si uniscono le proprietà dei ceci a quelle della zucca, andando così ad apportare benifici alla salute delle ossa, del cuoio capelluto, della pelle, degli occhi, del fegato, del sistema cardiovascolare, favorisce il transito intestinale, facilita la riduzione dei livelli di colesterolo, il rischio di tumore, i parassiti intestinali, i radicali liberi e i casi di insonnia.

Marta, ottobre 2017.

Se ti è piaciuto questo articolo clicca mi piaci e condividilo sulla tua pagina di facebook.

Lascia qui sotto un commento se hai provato a fare questa ricetta o se vuoi condividerne una tua.