Zucca, ceci e topinambur

Un piatto unico ricco di nutrienti salutari per l'organismo e realizzato utilizzando prodotti freschi di stagione.

Ingredienti bio:

- zucca

- topinambur

- cipolla

- ceci

- erba cipollina

- sale rosa dell'Himalaya

- olio extra vergine di oliva

La zucca, il topinambur e le cipolle per la preparazione di questo piatto le abbiamo prese da Fabio, il contadino di fiducia che oramai da mesi ci sostiene nella nostra alimentazione con i suoi prodotti biologici.

Dopo aver tagliato uno spicchio di zucca, l'abbiamo ripulita dai semi, sbucciata ed infine tagliata a pezzetti. Il topinambur lo abbiamo pulito e lavato bene con la spazzola di legno così da rimuovere i residui di terra e poi tagliato a pezzetti. Abbiamo messo tutto in un ciotola ed aggiunto l'erba cipollina, il sale fino e un filo d'olio.

La cipolla l'abbiamo tagliata a fettine sottili e poi messa in padella a soffriggere con un filo d'olio, dopodiché abbiamo aggiunto nella padella la zucca ed il topinambur così da farli cuocere e rosolare insieme.

I ceci li abbiamo tenuti in ammollo 48 ore con l'alga kombu e l'aceto di mele, cambiando l'acqua di ammollo due volte al giorno, alla mattina ed alla sera. Questo procedimento fa si che il legume oltre a reidratarsi, elimina le sostanze tossiche e nocive per l'organismo, diventa più digeribile ed assimilabile, apportando così tutte le proprietà, i benefici ed il nutrimento in esso contenuto. La cottura l'abbiamo fatta utilizzando la pentola a pressione elettrica, così da risparmiare energia e tempo, impostandola su 50 minuti in modo da avere i ceci abbastanza morbidi, e poi li abbiamo portati a tavola in una ciotola, aggiungendo solamente un filo d'olio.

I bimbi hanno preferito mangiare solamente i ceci, mentre noi li abbiamo arricchiti con la zucca ed il topinambur rosolati in padella, aggiungendo a piacere il peperoncino frantumato e il mix di semi BIO preparato da noi con i semi che abbiamo a disposizione presso la sede ovvero i semi di lino scuro e i semi di lino chiaro, i semi di papavero, i semi di chia, i semi di zucca, i semi di girasole, i semi di sesamo e i semi di canapa.

Se vuoi saperne di più sulla procedura di ammollo vai alla pagina Legumi BIO.

Marta, novembre 2017.

Qui di seguito ti lascio il link di alcuni prodotti che puoi acquistare direttamente da casa e ricevere comodamente tramite il corriere.