Pizza e verdure gratinate al forno

Un piatto unico dove fa da protagonista la pizza senza glutine accompagnata con le verdure gratinate cotte al forno.

Ingredienti bio per la pizza

- mix di farine senza glutine

- lievito in polvere

- olio di canapa

- sale rosa dell'Himalaya

- zucchero di canna

- acqua

- cipolla

- passata di pomodoro

- rosmarino

Ingredienti bio per le verdure gratinate:

- peperoni

- finocchi

- zucchine

- pomodori

- pan grattato senza glutine

- aglio

- prezzemolo

- timo

- olio extravergine di oliva

- sale rosa dell'Himalaya

Procedimento per fare la pizza

Per preparare l'impasto della pizza abbiamo utilizzato la planetaria. Abbiamo inserito all'interno del contenitore il mix di farine senza glutine, il sale q.b., un pizzico di zucchero, l'olio, l'acqua e lasciato impastare, ed in ultimo è stato aggiunto il lievito.

L'impasto ottenuto è stato lasciare riposare per qualche ora per farlo lievitare, ricoperto quindi con un telo di stoffa e sopra ancora con un sacchetto di plastica, per mantenere per quanto possibile una temperatura costante, più calda e umida rispetto alla temperatura della nostra cucina.

Una volta che l'impasto è lievitato, lo abbiamo suddiviso nelle lastre da forno. Una base della pizza l'abbiamo ricoperta con il sugo di pomodoro, un'altra con le cipolle tagliate a fettine sottili, ed un'altra ancora con le cipolle tagliate a fettine sottili ed il rosmarino.

Abbiamo messo la pizza in forno per farla cuocere ed ecco qua sotto il risultato. Buonissima!

Procedimento per fare le verdure gratinate al forno

Siamo andati a raccogliere dal nostro orto i peperoni e i pomodori, mentre i finocchi e le zucchine li abbiamo acquistati. Abbiamo messo tutti gli ortaggi a bagno con l'acqua dell'espring e successivamente sono stati tagliati e disposti all'interno delle lastre da forno.

Per preparare la panatura abbiamo utilizzato il robot all'interno del quale abbiamo fatto frullare qualche spicchio di aglio, il prezzemolo, il timo, il pan grattato, l'olio, ed infine aggiunto questo mix sopra alle verdure.

Una volta pronte le abbiamo messe nel forno e fatte cuocere.

Ed ecco qua pronto il nostro piatto unico: pizza fatta in casa e verdure gratinate al forno.

Un'alternativa ideale per chi vuole qualcosa di sfizioso e gustoso, o per chi ha ospiti e vuole preparare qualcosa di diverso.

La pizza è leggera e un pezzo tira l'altro, mentre le verdure sono deliziose, con la panatura rosolata e croccante, il sapore delle verdure fresche come i peperoni slow food che rimangono molto dolci.

Marta, novembre 2017.

Qui di seguito ti lascio il link dei prodotti che puoi acquistare direttamente tramite il sito on line e ricevere comodamente a casa tua tramite la consegna con il corriere.

Aiutaci a crescere e a farci conoscere.

Clicca qui sotto il pulsante "Mi piace" dell' Associazione Culturale Libellula, "Segui" la nostra pagina di Facebook e "Condividi" questo articolo nel tuo profilo.

Lascia anche un commento, trovi lo spazio proprio qui sotto.