Peperonata

Peperonata in padella

Oggi voglio condividere con te quella che è una semplice pietanza, veloce, pratica, salutare, nutriente e gustosa ovvero la peperonata fatta in padella.

Gli ingredienti sono pochissimi:

- peperoni bio

- aglio bio

- peperoncino intero essiccato bio

- olio extra vergine di oliva bio

- sale rosa fino dell'Himalaya

I peperoni che abbiamo utilizzato per preparare la peperonata sono quelli di nostra produzione.

Siamo andati nel nostro orto biologico ed abbiamo raccolto tutti quei peperoni che erano diventati un po' più grandi, anche se per quanto riguarda il colore sono rimasti tutti verdi.

Li abbiamo tenuti a bagno per una mezz'ora circa con l'acqua dell'eSpring, e poi li abbiamo lavati uno ad uno così da andare a rimuovere eventuali residui di terra.

Una volta puliti li abbiamo tagliati a metà, tolti i semini al loro interno e poi tagliati a pezzettini come potete vedere nella foto.

Ed ora manca solo la cottura, che andiamo a fare utilizzando la piastra ad induzione.

Nella padella abbiamo messo un filo d'olio, alcuni rametti di rosmarino, il peperoncino e l'aglio schiacciato ma non sbucciato e dopo averlo fatto rosolare un po' abbiamo aggiunto i peperoni, il sale e messo il coperchio così da portarli a cottura.

I peperoni fanno molta acqua poiché oltre ad essere ricchi di sali minerali sono anche ricchi di acqua, soprattutto quando sono così freschi.

Una volta raggiunta la cottura abbiamo rimosso il coperchio, tolto una parte di acqua poiché ne era veramente tanta e lasciati asciugare un po'.

Bene, il piatto è pronto per essere portato a tavola!

Questo piatto può sembrare povero all'apparenza, misero o di scarso valore, in fondo è solo una semplice peperonata si potrebbe dire, ma il nostro organismo per mantenersi sano ed in salute non ha di certo bisogno di un'alimentazione troppo articolata o troppo ricca, non necessita di quei piatti troppo elaborati che ci impiega poi ore ed ore per digerirli ed assimilarli.

I peperoni sono un ortaggio che sazia, invitante dal buon profumo, delizioso dal gusto e semplice da portare in tavola, crudo o cotto. Noi li abbiamo accompagnati a qualche galletta di riso biologica, ma si possono anche accompagnare con il pane fatto in casa o con la farinata di legumi ad esempio.

E come sempre abbiamo aggiunto nel piatto il nostro mix di semi bio, preparato con i semi di lino scuro, semi di lino chiaro, semi di chia, semi di papavero, semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo e semi di canapa, tostati al forno.

Marta, ottobre 2017.

Qui sotto ti lascio il link di alcuni prodotti che puoi acquistare direttamente online ed avere comodamente a casa tua tramite la consegna con il corriere.