Mix di quinoa con zucchine e carote

Ingredienti:

- mix di quinoa bio

- zucchine bio

- carote bio

- timo bio

- olio extra vergine di oliva bio

- sale fino rosa dell'Himalaya

Preparazione

Siamo andati a prendere le zucchine e le carote dal nostro contadino di fiducia Fabio, che gestisce un'azienda agricola biologica.

Abbiamo tagliato a pezzettini le zucchine e le carote e messe all'interno della pentola della Instant Pot, la pentola a pressione elettrica, con un filo di olio, il sale ed il timo fresco raccolto dal nostro orto bio.

Le abbiamo così fatte cucinare fino a quando non si sono un po' appassite.

Per quanto riguarda la quinoa, abbiamo acquistato il mix di quinoa bio, dove ci sono la quinoa bianca, la quinoa rossa e la quinoa nera. L'abbiamo lavata bene prima di utilizzarla così da andare a rimuovere tutte le sostanze presenti sulla buccia che non sono tollerate dall'organismo.

Dopo di che l'abbiamo fatta tostare in padella con un filo di olio per far si che il chicco rimanga integro durante la fase di cottura nella pentola. La quinoa deve quindi diventare granulosa e questa caratteristica la mantiene poi anche a fine cottura insieme alle verdure.

Quando le zucchine e le carote sono un po' appassite, aggiungiamo all'interno della pentola anche la quinoa, con un po' di acqua ed attendiamo la cottura.

Questo piatto è davvero delizioso, la quinoa preparata in questo modo rimane molto più gustosa, e con due ortaggi abbiamo ottenuto un piatto sano, salutare e nutriente.

Come al solito, noi abbiamo aggiunto il nostro mix di semi bio, un mix di semi di lino scuro, semi di lino chiaro, semi di chia, semi di papavero, semi di sesamo, semi di girasole, semi di zucca, semi di canapa, tostati al forno.

Questo mix di semi bio lo utilizziamo praticamente ovunque, nelle zuppe, nelle insalate, nella vellutata di verdure, nelle verdure cotte in padella o al forno, all'interno dei tortini di verdure, nella farinata di legumi ed anche nella frutta fresca!

Se sei interessato a questo prodotto di nostra produzione o anche ad un solo seme o più di uno, vai alla pagina dei Contatti.

Marta, ottobre 2017.

Qui sotto ti lascio il link dei prodotti che puoi acquistare online così da riceverli comodamente a casa tua tramite il corriere.

Aiutaci a crescere e a farci conoscere.

Clicca qui sotto il pulsante "Mi piace" dell' Associazione Culturale Libellula, "Segui" la nostra pagina di Facebook e "Condividi" questo articolo nel tuo profilo.

Lascia anche un commento, trovi lo spazio proprio qui sotto.