Marmellata di Arance BIO

Marmellata di Arance

Marmellata biologica con la frutta di stagione.

Ingredienti:

- arance biologiche

- un limone

- zucchero di canna chiaro

- sciroppo di riso

- agar agar

Procedimento:

Siamo andati da Fabio, il nostro contadino di fiducia che ha un'azienda agricola biologica, a prendere le arance biologiche.

Come prima cosa abbiamo tenuto a bagno le arance nel lavandino per un'oretta con l'acqua dell' eSpring. L'azione di tenere a bagno la frutta e la verdura prima del suo utilizzo ha lo scopo di rivitalizzare l'alimento.

Successivamente le abbiamo lavate una ad una con la spazzola di legno così da andare a pulire bene la buccia dell'arancia, che essendo porosa assorbe di più dall'esterno.

Per fare la marmellata abbiamo deciso di utilizzare sia la polpa sia la buccia delle arance, limitandoci alla buccia di 4/5 arance così da non rendere la marmellata troppo amara.

Abbiamo tagliato le arance a pezzetti, lasciando i pezzi della polpa un po' più grandi in modo tale da non disperdere tutto il succo, e tagliando invece quelli della buccia molto piccoli cosi da ottenere poi una consistenza della marmellata omogena.

Una volta tagliate tutte le arance e messe all'interno della ciotola, abbiamo aggiunto lo zucchero di canna, lo sciroppo di riso, il succo di un limone spremuto e l'addensante agar agar e mescolato bene il tutto. Dopo di che siamo passati alla cottura.

Abbiamo notato che per fare la marmellata di arance è preferibile procedere con la cottura direttamente nella pentola a fuoco lento, così da far addensare ed asciugare la marmellata a poco a poco, mentre invece con la cottura nella pentola a pressione elettrica la marmellata rimane troppo liquida, a differenza di quella fatta precedentemente utilizzando altra frutta.

Durante la cottura della marmellata, abbiamo lavato i barattoli di vetro ed i tappi, e proceduto con la fase di sterilizzazione mettendoli al forno.

Una volta pronta la marmellata l'abbiamo messa all'interno dei barattoli, poi inseriti questi capovolti all'interno di una pentola con dell'acqua che abbiamo portato ad ebollizione e fatto bollire per almeno dieci minuti, così da far andare i barattoli sottovuoto.

Infine li abbiamo riposti sul tavolo e lasciati a raffreddare.

Marta, dicembre 2017.

Qui sotto ti lascio il link delle cose che puoi acquistare anche online.

Aiutaci a crescere e a farci conoscere.

Clicca qui sotto il pulsante "Mi piace" dell' Associazione Culturale Libellula, "Segui" la nostra pagina di Facebook e "Condividi" questo articolo nel tuo profilo.

Lascia anche un commento, trovi lo spazio proprio qui sotto.