La preparazione del terreno

La preparazione della seconda sezione di terreno dedicata all'orto

Prima di arrivare a questa fase, al terreno pronto per la semina, abbiamo fatto diversi lavori come ripulire il terreno da sassi e legnetti e passato più e più volte la motozappa per andare a rompere le zolle di terra che con l'aridità di questa estate, erano diventate molto dure, come pietra. Quindi successivamente abbiamo irrigato il terreno, aggiunto del terriccio biologico e lo stallatico biologico stagionato per arricchire il terreno. Lo abbiamo irrigato, lasciato riposare qualche giorno e poi irrigato nuovamente. Così il terreno è pronto per essere seminato.

Dopo aver passato la motozappa più volte, in quanto il terreno oltre ad assere argilloso è anche molto secco, abbiamo provveduto ad aggiungere del terriccio biologico e così ripassato nuovamente la motozappa per mescolare bene la terra con il terriccio.

Per delineare i bordi del terreno da coltivare e per suddividerlo in spazi più piccoli all'interno, facilitandoci così nella semina e nel trapianto della verdura e degli ortaggi, abbiamo provveduto all'acquisto di tavole di legno che ci permetteranno poi di camminare intorno alle piantine senza andare a calpestare il terreno coltivato. Ci siamo inoltre muniti di spago e picchetti così da suddividere ulteriormente i vari riquadri in sezioni all'interno delle quali procedere con la semina e il trapianto delle piantine nell'orto.

Il terreno così suddiviso ci permette inoltre di raggruppare insieme le molteplici varietà di prodotti, vi spiegherò più avanti come ci siamo organizzati.

Questo quadrato che vedete con i cartellini rosa, sui quali abbiamo scritto cosa abbiamo messo, sono stati lasciati per la semina dei semi direttamente nel terreno. Abbiamo suddiviso il quadrato in nove spazi all'interno ed abbiamo seminato: le carote, i porri, la valeriana, la misticanza, l'aglio e la cipolla, la rucola, la lattuga e la cicoria.

In questo quadrato di terreno abbiamo piantato i finocchi, il sedano e diverse tipologie di verdure per l'insalata quali la lattuga canasta, il radicchio variegato, la lattuga pan di zucchero, la lattuga iceberg, il radicchio, la lattuga romana.

In questo quadrato abbiamo messo gli ortaggi come cavolo cappuccio, cavolfiore, verza, suddividendoli in quelli più precoci, a 70-80 gg, a quelli da 90-100 gg, fino a quelli più tardivi a 110-120 gg. Abbiamo inoltre lasciato una fila per i ravanelli ed un'altra per le cime di rapa.

In questo riquadro abbiamo piantato due tipologie diverse di cardi.

A seguire procediamo con innaffiare il terreno, fare la pacciamatura per proteggere le piantine dall'eccessivo sole e mantenere il terreno umido, per proteggerlo da eventuale gelate che verranno più avanti ed evitare la crescita di erbe infestanti, inoltre ogni 15-20 gg diamo al terreno del concime biologico.