Insalata d'autunno e mango

Insalata d'autunno

con le verdure e gli ortaggi del nostro orto e mango

Il nostro orto è sempre più rigoglioso, le piantine che abbiamo seminato e trapiantato a settembre stanno crescendo velocemente di giorno in giorno, mentre le piante che abbiamo trapiantato a luglio stanno ancora producendo ortaggi.

Oggi voglio condividere con te quella che è la nostra insalata autunnale, preparata esclusivamente con i frutti del nostro orto ed il mango bio che abbiamo acquistato online.

Siamo andati a raccogliere la canasta, la misticanza, il songino, la rucola, i ravanelli, i pomodori, i cetrioli e i peperoni.

Una volta raccolti, li abbiamo messi a bagno con l'acqua dell' eSpring e infine tagliati.

Mango

Nella foto qui sotto a destra c'è la nostra insalata autunnale con la verdura e gli ortaggi del nostro orto pronta per essere portata a tavola, manca solo il tocco finale: il mango!

Il mango va semplicemente lavato, sbucciato e tagliato a pezzettini, facendo attenzione al nocciolo dentro che è bello grande.

Questo frutto è ricco di antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie ed antitumorali, depura l'organismo, è ottimo in caso di ritenzione idrica, aiuta a combattere i radicali liberi, contiene il betacarotene che facilita la produzione della melatonina ed è benefico per la vista, aiuta la digestione ed è un ottimo integratore nelle diete per la diminuzione del peso corporeo.

Avere a disposizione la verdura e gli ortaggi freschi, appena raccolti, è meraviglioso!

Solitamente andiamo da Fabio, il nostro contadino di fiducia che porta avanti un'azienda agricola biologica, per rifornirci di verdura, ortaggi e frutta, e ancora ci andiamo, ma ora che stiamo iniziando anche a raccogliere i frutti del nostro orto, apprezziamo ancora di più quello che è portare avanti un'alimentazione sana e salutare, biologica ed ecologia.

Le attenzioni che diamo al nostro orto infatti sono le stesse attenzioni che diamo al nostro organismo ed alla struttura presso la quale viviamo, quindi utilizziamo solo prodotti biologici ed ecologici, sia per quanto riguarda l'alimentazione che la cura e la pulizia del corpo, sia per quanto riguarda il terriccio ed il concime che abbiamo messo nel terreno al momento della semina e del trapianto, sia per quanto riguarda la pulizia dei locali interni della sede e tutto ciò che va a finire nelle acqua di scarico. Prestiamo attenzione al bucato utilizzando le Lavanoci, un detergente naturale, ed utilizziamo i prodotti EMbio per quanto riguarda il trattamento delle acque di scarico.

Marta, ottobre 2017.