Tortaal cacao, cocco, riso soffiato, frutta secca e gocce di cioccolato

Dessert biologico, senza glutine, vegetariano

Torta al cacao, cocco, riso soffiato, frutta secca e gocce di cioccolato

Ingredienti:

- mix di farina

- farina di cocco

- cacao in polvere

- latte di cocco

- gocce di cioccolato

- riso soffiato

- granella di cocco

- mandorle, noci e nocciole

- uova

- reolì girasole

- agar agar

- cremor tartaro

- bicarbonato

- sciroppo d'agave

- zucchero di canna

Procedimento

Abbiamo preso le uova e separato la chiara dal tuorlo.

La chiara l'abbiamo montata a neve in una ciotola.

Il tuorlo lo abbiamo montato insieme allo zucchero di canna e lo sciroppo d'Agave all'interno del contenitore della planetaria. Dopodiché abbiamo aggiunto Reolì girasole e lasciato montare ancora, poi abbiamo aggiunto il latte di cocco, ed infine la chiara dell'uovo montata a neve.

Successivamente abbiamo aggiunto il mix di farine senza glutine, la farina di cocco, il latte di cocco, il cacao in polvere, l'agar agar, il cremor tartaro, il bicarbonato e lasciato impastare il tutto.

Infine abbiamo aggiunto all'impasto il riso soffiato, le mandorle, le noci e le nocciole tritate, la granella di cocco e le gocce di cioccolato e girato il tutto con la spatola.

Una volta ottenuto un'impasto ben amalgamato con gli ultimi ingredienti aggiunti, abbiamo preso la teglia da forno, ricoperta con la carta da forno ed abbiamo inserito l'impasto all'interno, spianandolo con una spatola. Messo a cuocere la torta nel forno già caldo a 220° e controllato la cottura con uno stuzzicadenti. Bastano davvero pochi minuti per la cottura di questa torta!

Questo dolce è una coccola nelle giornate invernali, accompagnato con una tisana o una cioccolata calda o anche una tazza di latte vegetale e Yannoh.

Quello che lo rende particolarmente buono è la presenza di pochissimo zucchero, così da far esaltare di più il sapore degli ingredienti. Utilizzando le farine senza glutine rimane poi molto più leggero rispetto ai classici prodotti da forno. In questa occasione abbiamo aggiunto le uova, ma è un dolce che si può fare anche senza uova, per chi segue una dieta vegana.

Piace molto anche ai bimbi, e anche a chi non segue uno stile alimentare senza glutine, poiché le basi che utilizziamo per fare l'impasto sono le stesse basi che vengono utilizzate per fare i dolci classici, semplicemente cambiamo gli ingredienti, quindi l'estetica ed il sapore rimangono pressoché molto simili.

Marta, novembre 2017.

Qui di seguito puoi trovare il link di alcuni prodotti che puoi acquistare direttamente online.